Rent to Rent e il mercato del noleggio
Rent to rent è una formula tramite cui le aziende di noleggio a breve termine acquisiscono le vetture a noleggio dai colleghi del noleggio a lungo termine piuttosto che acquistarle direttamente. È un fenomeno molto importante per il mondo del noleggio in quanto rappresenta un’ottima soluzione per fronteggiare la crisi produttiva in atto.
Secondo le statistiche di Dataforce il Rent to Rent ha raggiunto un market share di quasi l’8% sul mix di vendita del noleggio a lungo termine. Nato inizialmente per rispondere alle esigenze stagionali dei grandi operatori del Rac, oggi coinvolge anche i player più piccoli che necessitano di differenti tipologie di auto. Il Rent to Rent, viene utilizzato non solo per acquisire i veicoli da noleggiare, ma anche per contenere i costi operativi tenendo in casa un flottino per avere maggiore disponibilità di auto nuove e contenere le auto sostitutive in caso di manutenzione.
Rappresenta quindi, per il noleggio a lungo termine, una formula vincente destinata a svilupparsi ulteriormente in futuro in quanto permette di accrescere i volumi e la flotta gestita. Ma quali sono i principali vantaggi?
- Aumento di disponibilità di prodotto in grado di gestire i picchi d’offerta
- Maggiore flessibilità dell’offerta
- Investimenti contenuti
- Possibilità di inserire veicoli elettrici e ibridi senza grandi esborsi