Grazie a Ford, con l’utilizzo di tool tracking sarà possibile capire se a fine giornata mancano utensili da lavoro nel veicolo.
Una ricerca dell’università di Aachen ha segnalato che ogni anno c’è una spesa di più di 400 euro per lo smarrimento di utensili all’interno di un singolo van, perciò la cooperazione di diverse aziende tedesche sta lavorando sul progetto di tool tracking su flotte di veicoli per diversi settori.
Cos’è tool traking?
Si tratta di una sorta di lista con tutti gli strumenti presenti nel veicolo, aggiornata in tempo reale, che permette di controllare in modo rapido l’inventario così da rendere efficienti gli spostamenti e soprattutto la pianificazione del lavoro.
Come funziona?
Ogni attrezzo sarà dotato di un dispositivo di tracciamento collegato ad un server centrale accessibile da tutti i dipendenti dell’azienda tramite computer, smartphone o schermo di bordo del veicolo.
Grazie al dispositivo di tracciamento, a fine giornata per ogni attrezzo mancante oppure in caso di furto l’autista riceverà una segnalazione
Con questo nuovo sistema, Ford ha lo scopo di massimizzare la produttività dei veicoli commerciali tramite l’uso di prodotti e servizi all’avanguardia.
Fonte: mezzicommerciali.it